La Storia

Fat col còr in d’la Bastìa

La storia dell’Agricola La Bastìa ha le sue origini a Quarantoli, Quaréntul nel dialetto mirandolese, una terra in cui l’attività agricola è il motore pulsante, dove il sole e l’acqua ci regalano deliziosi frutti da gustare e da condividere.
Su questa stessa terra muove i primi passi chi oggi si occupa di far arrivare i prodotti dell’Azienda Agricola sulle vostre tavole. Una storia fatta di tradizione culinaria ma anche familiare.

La nostra storia

Metà 900

La nostra storia è fatta di terra, sapori, cucina e buona tavola e ha inizio quando nonno Narcisio, classe 1926, decide di acquistare un podere di 8.000 mq nel cuore della provincia modenese, a Quarantoli. Qui, inizia a lavorare in proprio grano, barbabietola da zucchero, granoturco e altri prodotti e proseguirà fino al 2007. Nel podere acquistato è presente una vigna di qualità Grechetto Gentile.

2010

Negli ultimi 10 anni la lavorazione del grano è in mano al Mulino Zapparoli: questa azienda vanta una tradizione di mugnai lunga cinque generazioni e realizza prodotti di altissimo livello. Le qualità più pregiate del nostro grano duro sono il grano Marco Aurelio e il Senatore Cappelli, che conferiscono alla nostra pasta un gusto e una consistenza unici.

2017

Nel 2017 il nipote di Narciso, Fabrizio, appassionato dell’attività intrapresa dal nonno prende in mano le redini del podere e amplia l’area coltivabile ai terreni limitrofi, avviando la produzione di pasta unita a quella di vino, nocino, olio e aceto.

Oggi

E arriviamo a oggi: pasta e vino sono il cuore pulsante dell’Azienda Agricola, che conta 15000 mq di terreno.
Dal 2020 produciamo un vino bianco fermo, l’Architetto, mentre presto vi proporremo un Grechetto Gentile e un Metodo classico di qualità, per mantenere vive le nostre tradizioni famigliari e rurali.
Il ricordo dei nonni, le ricette di nonna Irene e la tradizione locale nutrono il nostro spirito e il nostro lavoro, facendoci guardare al futuro, all’insegna del buon gusto.
LA BASTÌA

Contatti

INDIRIZZO

Via Baccanina 25, Quarantoli
Modena (ITA)

EMAIL

SCRIVICI